Valori fondanti
La cultura del dare
La Cooperativa Loppiano Prima si ispira ai valori della “cultura del dare” che si contrappone alla “cultura dell’avere” e dello “scarto”. Essa si fonda sulla comunione, non è assistenzialismo, ma si apre all’altro nel rispetto della sua dignità e lo considera capace di dare a sua volta, all’insegna della reciprocità.
Partecipazione attiva e responsabilità dei soci
L’agire cooperativo si fonda sulla partecipazione attiva e sulla responsabilità dei soci per realizzare una gestione capace di garantire lo sviluppo delle iniziative che la cooperativa promuove. Il confronto e il dialogo tra i soci sono sempre aperti e operanti, richiedendo da parte di ognuno un contributo umano e intellettuale che si fondi sulla fiducia e il rispetto.
Valorizzazione dei rapporti umani
Punto di leva su cui poggia l’agire della cooperativa è la valorizzazione dei rapporti umani e la corresponsabilità sociale nei confronti del territorio circostante e delle azioni economiche perseguite, viste non come finalità prima, ma come elemento per generare bene comune.
Ascolto e dialogo
Una relazione positiva e sincera tra i soci favorisce una maggiore condivisione, crescita umana e spirituale tra tutti i membri e coloro con i quali la cooperativa viene in contatto (fornitori, utenti e collaboratori). Tali elementi generano un modo di comunicare aperto e sincero che attrae e favorisce lo scambio di idee e crea relazioni durature.
Fiducia
I soci che aderiscono alla cooperativa cooperano fra essi ponendo alla base dei loro rapporti la fiducia e il rispetto, partecipando attivamente alla vita della Cooperativa Loppiano Prima affinché la stessa possa progredire in un clima di collaborazione e partecipazione attiva.
Passione e amore
La passione e l’amore sono il motore che mira ad animare ogni azione all’interno della cooperativa e nei confronti dell’ambiente circostante. Gratuità e impegno caratterizzano lo stile attraverso il quale molte persone affrontano le sfide che si presentano nel portare avanti la realtà della cooperativa.
Reciprocità
La reciprocità viene intesa come legame sociale indispensabile quale stimolo affinché i soci possano far propri e diffondere i principi che sono alla base della cooperativa stessa.
Sviluppo
Le azioni dei soci della cooperativa sono volte a garantire il mantenimento e la crescita della cooperativa stessa e dei progetti di cui si fa promotrice. Occorre sempre portare avanti lo sviluppo anche dei mezzi e degli strumenti che si utilizzano per crescere al fine di diffondere questa esperienza.