La nostra storia
Un gruppo persone, toccate dalla spiritualità del Movimento dei Focolari, desiderava con ardore contribuire alla nascita della cittadella di Loppiano e così, si sono unite per dar vita ad una attività economica che esprimesse i valori racchiusi in questa nuova cultura evangelica.
Il 19 maggio del 1973: cinquantotto soci fondatori, costituivano la Cooperativa Loppiano Prima. Tutto ebbe inizio quando si presenta la necessità di lavorare e far fruttare dei terreni che erano stati donati dalla famiglia Folonari al Movimento dei Focolari. Essi si trovavano sulle colline del Chianti, nel Valdarno, terreni incolti e abbandonati da anni a causa dell’emigrazione di tanti contadini durante il dopoguerra.
Questa natura faceva da cornice a quella realtà che Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, aveva profetizzato alcuni anni prima: la costituzione di una cittadella internazionale, Loppiano, dove persone di tutte le età, vocazioni, paesi si potessero ritrovare per vivere la legge del Vangelo, l’amore reciproco.
Da quel 19 maggio 1973, in breve tempo, la rete dei soci e dei collaboratori si andava allargando sempre di più in tutta Italia. Nel 1975, i soci erano già 1414. Vari complessi edilizi venivano pian piano ristrutturati per dare abitazione alle famiglie che via via si trasferivano a Loppiano.
Al 31 dicembre del 2022 il numero dei soci è di 3.565, una rete che ormai si estende anche fuori dell’Italia.