Le tappe della nostra storia
25 ottobre 1964
Posa della “prima pietra” a Loppiano.
1965
Arrivo di un primo gruppo di famiglie dal nord Italia per dar vita alla nascente cittadella.
8 marzo 1968
Inaugurazione della Cittadella internazionale di Loppiano.
19 maggio 1973
A Milano 58 soci fondatori costituiscono la Cooperativa Loppiano Prima.
27 dicembre 1973
La Cooperativa Loppiano Prima stipula il contratto d’acquisto dei terreni, della villa di Tracolle e varie case coloniche.
dicembre 1973
Roberto Cardinali, volontario, perito agrario, si trasferisce con la famiglia a Loppiano come responsabile dell’azienda agricola.
05 agosto 1973
Primo Consiglio e primi soci costituenti la cooperativa:
Presidente: Mario Ambrosioni.
Vicepresidenti Augusto Landucci e Giuseppe Marvelli.
Consiglieri: Maria Ghislandi, Alessandra Zenari, Gianni Predieri, Franco Pizzorno, Eugenio Jaccod, Gianpaolo Coccarelli.
Sindaci: Carlo Lembi, Danilo Verrini, Vittorio Confalonieri, Antonietta Bonoli, Uria Bonfanti.
Soci lavoratori: Ettore Piazza, Gianfranco Golinelli, Zaccaria Nembrini, Luigi e Matteo Balduzzi, Piero Boschi, Giacomo Magnani.
Altri soci: Giovanni Pieri, Rino Ponticelli, Ivan Casacci.
22 giugno 1975
Prima assemblea alla presenza di circa 400 soci.
31 dicembre 1975
I soci sono 1414; la sede sociale si trova a Milano.
20 marzo 1983 - Roma
Presentazione della cooperativa al Palaeur durante la giornata promossa del Movimento Umanità Nuova “Verso una nuova umanità” al Papa Giovanni Paolo II.
1987
Sono nove le famiglie di “volontari” residenti che lavorano a Loppiano: famiglie Piazza, Nembrini, Balduzzi L., Balduzzi M., Boschi, Mignani, Cardinali, Cravero, Isolan.
20 maggio1991 - Brasile
Chiara Lubich lancia il progetto “Economia di Comunione”. Nel suo discorso fondativo, afferma che la Cooperativa Loppiano Prima è “un prodromo dell’Economia di Comunione” e legge la lettera inviata nel Natale 1979 da Igino Giordani ad Augusto Landucci, tra i primi fondatori della cooperativa: “Voi testimoniate e gridate il Vangelo semplicemente col lavoro e la comunione dei beni sostanziati di carità e siete le primizie di una società da molti concepibile solo a parole eppure da tutti sognata. Per voi e grazie a voi, il mondo di domani è già incominciato!”.
2004
Da Cooperativa Loppiano Prima prende vita la cooperativa “Fattoria Loppiano” come impresa agricola per adeguamento alle normative vigenti.
10 settembre 2006 Budapest
Presentazione dell’esperienza della Cooperativa al “Volontarifest” alla presenza di 11.000 persone provenienti da tutto il mondo.
2020
La cooperativa “Fattoria Loppiano” cambia soggetto giuridico, nasce così “Fattoria Loppiano 4.0”, di cui Cooperativa Loppiano Prima è socio con la maggioranza delle quote.